Il carcinoma del pancreas non e' ereditario (generalmente)

mia figlia 25enne ha riscontrato la celiachia , suo padre defunto era affetto da diabete mellito e successivamente di tumore pancreas, ora chiedo la ragazza ha ereditato dal padre?
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Il carcinoma del pancreas non e' ereditario se non nell'ambito di una importante familiarita' tumorale.

Il diabete di Suo marito era un diabete giovanile? o dell'adulto ?

Il diabete giovanile puo' essere ereditario, ma a 25 anni si dovrebbe essere gia' manifestato. Per quello dell'adulto, si puo' solo parlare di una predisposizione ereditaria.

Cordialmente.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 19 Marzo 2013