esame bioptico non diagnostico per carcinoma del pancreas

Gentili dottori,
di recente sono stato sottoposto a intervento chirurgico per sospetto tumore intraduttale mucinoso pancreatico (pancreocistodigiuno con Anastomosi su ansa alla Roux e Colecistectomia). Al termine dell'intervento è stata eseguita biopsia del parenchima pancreatico. Il quadro morfologico è risultato molto sospetto, seppur non diagnostico anche in considerazione dell'esiguità del reperto, per adenocarcinoma. Eco addome con mdc, TAC con mdc, PET, marcatori tumorali e altre analisi risultano tutti negativi. Consigliato, "a scopo prudenziale, a visita oncologica per eventuale ciclo di Chemioterapia con Gemcitabina", ho avuto risposte negative dalle strutture sanitarie locali interpellate. Come dovrei procedere?
Risposta del medico
Dr.ssa Gaia Molho
se ho ben capito lei ha avuto una pancreaticodigiuno stomia per una massa pancreatica giudicata non asportabile chirurgicamente e diagnosticata come sospetta per adenocarcinoma. l'esame istologico è il documento medico legale per il corretto trattamento da effettuare per una patologia tumrale e quindi non troverà un oncologo disponibile ad effettuare una chemioterapia senza una precisa connotazione anatomopatologica. ritengo opportuno far rivedere i vetrini in consulenza e se tecnicamente non è possibile formulare una diagnosi ripetere un prelievo bioptico a cielo coperto con ago tranciante sotto guida TAC o ecografica.
Risposto il: 10 Agosto 2006