carcinoma polmonare metastatico

mio fratello affetto da Carcinoma polmonare metastico con Metastasi celebrali ha eseguito radioterapia al cranio con riduzione di numero e dimensioni delle metastasi, i maggiori sintomi sono dolore alla schiena e al costato dx che cerca di tamponare con sondino elastometrico alla schiena, esiste qualcosa di più efficace o in aggiunta a questo per tenere sotto controllo il dolore? la crioablazione?
in oltre è possibile intervenire chirurgicamente sul Polmone visto che a già effettuato 4 cicli di chemioterapia?
Risposta del medico
Dr.ssa Gaia Molho
per la terapia dl dolore le consiglio di rivolgersi al nostro centro di terapia antalgica diretto dal Dott. V.Montrone che sicuramente potrà aiutarla ad alleviare la sintomatologia. per il quesito chirurgico le devo dire che in una malattia metastatica diffusa la chirurgia del tumore primitivo non trova spazio in quanto non cambierebbe l'evoluzione della malattia
Risposto il: 06 Ottobre 2006