Prognosi per carcinoma uroteliale non metastatico

Salve. Vi scrivo perchè sono molto preoccupata per la salute di mio padre. Ha 60 anni e a luglio ha subito un intervento di disostruzione dell'uretere. Nonostante ciò, aveva difficoltà ad urinare ed è stato necessario rimettergli il catetere. Il 18 agosto ha subito un altro intervento (Turp) e stavolta sembrava stesse riprendendosi, anche perchè , sin da quando gli è stato rimosso il catetere, era riuscito ad urinare. Due giorni fa l'esito dell'esame istologico e l'amara sentenza:"carcinoma uroteliale di basso grado con invasione della lamina propria. T1. Prostatite". Adesso aspettiamo che ci chiamino dall'ospedale per altri accertamenti. La vita di mio padre è in pericolo?. Grazie infinite
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Maria Milano
Specialista in Oncologia
Ogni volta che le diagnosi istologiche depongono per un carcinoma X, la vita del paziente può sempre essere in pericolo, ma con percentuali altamente variabili. Nel caso di suo padre la percentuale di insuccesso è bassa seppur presente. Tradotto: la prognosi è alquanto buona. Saluti
Risposto il: 09 Settembre 2010