Carcinosi peritoneale

Gentile dottore, il mio ragazzo di 39 anni è stato operato di Appendice quasi in peritonite. il problema è che c'era una sacca piena di pus ed era bucata. i medici ci hanno detto che si tratta di un Tumore all'intestino e sono presenti Metastasi che però non hanno toccato altri organi. il problema è che 2 di queste erano già nella pancia. stanno aspettando il risultato istologico per decidere sulla terapia da seguire anche si parla di chemioterapia. secondo lei è ci sono speranze di guarire? è stato malissimo ed è subito andato al pronto soccorso il giorno stesso è stato operato, può essere che questa sacca si fosse appena bucata? questra dispersione di metastasi può essere dovuta allla perforazione della sacca? il primario dice che il tumore era già in fase avanzata e non ci assicura niente. avere metastasi in pancia cosa significa? la ringrazio anticipatamente e confido nella sua risposta. se è posssibile mi risponda al più presto.
Risposta del medico
Paginemediche
La carcinosi peritoneale associata al tumore dell’intestino è indice di malattia disseminata. La chirurgia associata ad un trattamento chemioterapico è in grado di controllare la malattia. Non è possibile esprimere un giudizio prognostico senza una valutazione clinico-strumentale.
Risposto il: 05 Aprile 2005