Cardioaspirina e vino

Gent.mi Scrivo per chiedere una info circa l'assunzione di cardioaspirina. Ho 34 anni e ho avuto un aborto ritenuto alle settima settimana per il quale ho effettuato i test genetici di Cariotipo FC e quadro Trombo folico. Tutto bene meno che due mutazioni in eterozigosi per due geni PA-1 (5G/4G) e MtHFR. Essendo in piena ricerca di gravidanza il mio ginecologo mi ha prescritto già da ora ( prima che la gravidanza si materializzi) la cardioaspirina tutti i giorni. La mia domanda è: nel corso dell'assunzione e lontano qualche ora da essa posso bere ogni tanto 1/2 calice di vino durante i pasti? Lo chiedo perché domani è san Valentino e andremo a cena e domenica ho un pranzo con amici. In più chiedo: queste mutazioni si risolvono con la cardioaspirina? La dovrò prendere a vita? Uno/due calici di vino sono pericolosi per la mia situazione? Si possono bere durante la fase di ricerca a della gravidanza? Grazie infinite

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Può tranquillamente bere 2 calici di vino! Le mutazioni eterozigoti sono sempre meno problematiche: la profilassi si fa, eventualmente, solo in gravidanza. Dosi anche l'omocisteina: se normale, non ci sono problemi. Farei il Prefolic in gravidanza.

Risposto il: 14 Febbraio 2020