aumento della GGT in soggetto che beve vino

BUON GIORNO DESIDERO FARE UNA DOMANDA O LA GGT ALTA 165 NORMALMENTE BEBO VINO PRENDO SERUPIN PER CURA ATACHI DE PANICO O VISITATO UN DOTORE EN FEGATO ME A DATTO DIETA DE GRASI E NIENTE ALCOHOL PER 3 MESI LEI CREDE CHE DEVO PRENDERE ALTRE , PRECAUZIONI, GRAZIE ASPETO LA RISPOSTA
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' molto probabile che il valore di GammaGT alterato dipenda dal fatto che lei beve vino e prende dei farmaci. Entrambi questi fattori comportano un aumento della GGT e possono essere responsabili (soprattutto il bere alcolici) di un danno epatico che potrebbe anche peggiorare nel tempo. E' un segnale del suo organismo che l'avvisa di non bere vino. Pertanto concordo con quanto le ha già detto il suo medico curante.
Risposto il: 28 Novembre 2009