Cardiofrequenzimetro

Pratico fit boxe e da poco tempo utilizzo un cardiofrequenzimetro. Non ho mai effettuato un Elettrocardiogramma e non ho mai sofferto di problemi cardiaci. La mia domanda è questa: come posso sfruttare al meglio le mie possibilità fisiche utilizzando il cardio? E' necessaria una visita specialistica e dunque un cardiologo che mi possa consigliare al meglio? Grazie per l'attenzione e saluti GR
Risposta del medico
Paginemediche
Il cardiofrequenzimetro serve essenzialmente per verificare l’incremento della frequenza sotto sforzo: maggiore l’allenamento minore sarà l’incremento per un determinato sforzo. Il suo uso può essere utile per quei soggetti che non vogliano arrivare ad uno sforzo massimale. Per ciò che riguarda ECG e visita cardiologica sono indicati per tutti i soggetti che vogliano fare sport a un certo livello in quanto vi possono essere anomalie del sistema cardiovascolare che non si manifestano dal punto di vista dei sintomi ma che possono essere potenzialmente pericolose soprattutto se ci si sottopone a sforzi massimali
Risposto il: 08 Febbraio 2005