cardiopatia ipertensiva

BUONGIORNO,
51 ANNI, ALTEZZA 1,80 PESO 83 FUMATORE ( 15 SIGARETTE/DIE), ATTIVITA' FISICA SCARSA NEGLI ULTIMI 2 ANNI, ANSIOSO CON DAP IN CURA CON CURA ALPRAZOLAM ( 2 MG/DIE) E ZOLOFT 50 (1 COMPRESSA/DIE), PULSAZIONI 80/90. DURANTE UN CONTROLLO ECOCARDIOGRAFICO (M-MODE,2D,COLORDOPPLER) PER IPERTENSINE ARTERIOSA ( 150/90) E' STATO RISCONTRATO (RIPORTO I SOLO I VALORI FUORI NORMA) : VENTRICOLO SINISTRO NON INGRANDITO, LIEVE IPERTROFIA DEL SETTO (SPESSORE SETTO I.V. 13 MM,SPESSORE PARETE POSTERIORE 8 MM) , BUONA CINESI DI TUTTI I SEGMENTI,FUNZIONE SISTOLICA CONSERVATA.MORFOLOGIA DELLACURVA DOPPLER DI RIEMPIMENTO DIASTOLICO CARATTERIZZATA DA LIEVE PREVALENZA DEL RIEMPIMENTO ATRIALE ( ONDA E 48 CM/SEC, ONDA A 53 CM/SEC, RAPPORTO E/A 0,9). ATRIO SINISTRO NELLA NORMA. ECTASIA DEL BULBO AoRTICO (DIAMETRO 46 MM ; D. DEL BULBO INDICIZZATO 23 MM/MQ), LIEVE DILATAZIONE DEL TRATTO DI AORTA ASCENDENTE VISUALIZZABILE AL TTE ( GIUNZIONE SENOTUBULARE 33 MM , ASCENDENTE TTE 35 MM). NELLA NORMA LE VOLUMETRIE DESTRE. ASSENTE VERSAMENTO PERICARDICO. AUMENTATA ECORIFRANGENZA DEI LEMBI MITRALICI E DELLE SEMILUNARI AORTICHE; ENTRAMBE LE VALVOLE PRESENTANO NORMALI PARAMETRI DI FLUSSO AL COLORDOPPLER. MI SONO STATI PRESCRITTI MICARDIS 80 MG 1 /DIE, LEVIBON 5 MG/DIE E CONSIGLIATO DI EVITARE SFORZI DA SOLLEVAMENTO PESI (ORA LA PRESSIONE E' SCESA A 125/80 PULSAZIONI 70); VORREI SAPERE SE IN QUESTO CASO E' CONSIGLIATO L' INTERVENTO E SE POSSIBILE EFFETTUARE INTERVENTO ENDOVASCOLARE E NON CARDIOCHIRURGICO.
ANTICIPATAMENTE RINGRAZIO E PORGO DISTINTI SALUTI.
FRANCESCO BUONICONTI
L'intervento che si riferisce è sull'aorta ascendente ? Non c'èl'indicazione all'intervento chirurgico se le misure dell'aota ascendente sono quelle indicate. Se le dimensioni aumentano è solo possibile l'intervento cardiochirurgico essendo interessata l'aorta ascendente
Risposto il: 24 Novembre 2006