Cardiopatia ipocinetica(f.e 30%)con liene

cardiopatia ipocinetica(F.E 30%)con liene dilatazione miocardica in soggetto di sesso femminile, obeso, con ipertiroidismo in terapia con tapazole scoperta circa due anni orsono in seguito ad episodio di scompenso cardiaco.Esame coronarografico negativo per coronaropatia ostruttiva.Attualmente in F.A persistente da circa un mese in TAO.Terapia con digitale, diuretici, Aceinibitori, verapamil, antialdosteronici. non è possibile terapia con Bbloccanti per asma bronchiale. E' opportuno avviamento a centro di riferimento per eventuale inserimento in lista di TC?
Risposta del medico
Paginemediche
1) Per prima cosa è opportuno correggere i fattori di rischio: obesità
2) controllo dell’ipertiroidismo
3) numero degli episodi di scompenso acuto ventricolare sx
Successivamente se gli effetti igienico-terapeutici non sono soddisfacenti potrebbe essere giusto l’inserimento in lista per TC.
Risposto il: 06 Dicembre 2006