Cardioversione e/o terapia anticoagulante

Sono affetto da fibrillazione atriale,disfunzione nodo senoatriale e dislipidemia.Da poco mi hanno impiantato un pacemaker,sono trattato con terapia anticoagulante,in attesa di fare una cardioversione per tentare di annullare la fibrillazione.Attendo fiducioso un vostro parere.Cordiali Saluti
Risposta del medico
Paginemediche
L’impianto di PM per disfunzione sinusale è una scelta routinaria che permette di avere un ritmo di sicurezza sempre e comunque. Talora però può comparire una fibrillazione che, in molti casi, può essere corretta con cardioversione. La fibrillazione però, se insorta da più di 48 ore non può essere corretta subito e necessita di un mese di terapia anticoagulante prima di eseguire il tentativo di cardioversione. Se non si pratica questa trafila il rischio di embolia al momento della cardioversione ma anche durante il periodo in cui vi è la fibrillazione è alto.
Risposto il: 08 Marzo 2007