Non utilizzo nessuna terapia anticoagulante, sono

Non utilizzo nessuna Terapia Anticoagulante, sono un'infermiera e mi affascinano molto le malattie cardiologiche e la cardiochirurgia, dopo aver fatto questa breve presentazione vi pongo la mia domanda. Mi è stato detto che a pazienti con età superiore ai 75 è bene non somministrare Anticoagulante soprattutto se portatori di valvola aortica biologica o ricostruzione di essa per evitare emorragie anche se ho trovato pareri differenti, possa sapere quali sono le vere direttive? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
I pazienti portatori di protesi valvolare aortica biologica non hanno necessità di terapia anticoagulante se non nei primi tre mesi dopo l’intervento chirurgico.
Detto questo, in generale l’età del pazienti non è di per sé una controindicazione al trattamento anticoagulante quando necessario, se non ci sono altre controindicazioni.
Risposto il: 12 Gennaio 2006