L’ESPERTO RISPONDE

Cari dottori ho 43 anni, per pura prevenzione,

Cari DOTTORI ho 43 anni, per pura prevenzione, visto che sono un fumatore (30 sig. al giorno) e a volte trovo il colesterolo fino ai limiti di 238, ho eseguito oggi un ecocolordoppler, questa è la diagnosi:CAROTIDE COMUNE INTERNA ED ESTERNA CON PARETI IPERECOGENE E CON MARCATO ISPESSIMENTO MEDIO INTIMALE.Flusso nella norma a livello dell’arteria... Leggi di più carotide interna ed esterna sx e dx.Arteria oftalmica sx e dx a flusso intra-extracranico senza inversioni al test di Muller.Arteria vertebrale sx e dx presente con flusso ortodromico e senza significative variazioni di flusso con i movimenti di flesso/estensione e rotazione passiva del capo arteria succlavia sx e dx nel tratto esplorabile morfologicamente ed emodinamicamente indenne.Conclusione: MARCATO ISPESSIMENTO MEDIO INTIMALE.Oltre al fatto che questa sera ho promesso di fumare l’ultima sigaretta e di stare attento con l’alimentazione grassa, vorrei sapere se esiste una cura per eliminare queste placche visibili e se mai andranno via e se corro qualche serio rischio. VI RINGRAZIO anticipatamente per la vostra cortese risposta.

Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche

Il reperto all’ecodoppler carotideo è un indicatore di interessamento vascolare (e probabilmente anche coronarico) da parte dell’aterosclerosi. Questo la espone ad un aumentato rischio di eventi cardiovascolari (ictus, infarto, ecc) per cui è indispensabile correggere i fattori di rischio. E’ quindi indispensabile rivolgersi ad uno specialista in grado di valutare il suo profilo di rischio cardiovascolare globale e consigliarle le misure... Continua igienico-dietetiche (ed eventualmente farmacologiche) più appropriate.

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare e Medicina dello sport
Prov. di Salerno
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare
Prov. di Ascoli Piceno
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare e Medicina interna
Ancona (AN)
Specialista in Scienza dell'alimentazione e Statistica Medica
Enna (EN)
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare e Radiodiagnostica
Mazara del Vallo (TP)
Specialista in Cardiologia interventistica e Malattie dell'apparato cardiovascolare
Bari (BA)
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare e Medicina interna
Roma (RM)
Specialista in Geriatria e Gerontologia e Malattie dell'apparato cardiovascolare
Napoli (NA)
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare e Ipertensione
Prov. di Milano
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare e Ipertensione
Napoli (NA)