Cari dottori ho 43 anni, per pura prevenzione,

Cari DOTTORI ho 43 anni, per pura prevenzione, visto che sono un fumatore (30 sig. al giorno) e a volte trovo il colesterolo fino ai limiti di 238, ho eseguito oggi un ecocolordoppler, questa è la diagnosi: CAROTIDE COMUNE INTERNA ED ESTERNA CON PARETI IPERECOGENE E CON MARCATO ISPESSIMENTO MEDIO INTIMALE. Flusso nella norma a livello dell’arteria carotide interna ed esterna sx e dx. Arteria oftalmica sx e dx a flusso intra-extracranico senza inversioni al test di Muller. Arteria vertebrale sx e dx presente con flusso ortodromico e senza significative variazioni di flusso con i movimenti di flesso/estensione e rotazione passiva del capo arteria succlavia sx e dx nel tratto esplorabile morfologicamente ed emodinamicamente indenne. Conclusione: MARCATO ISPESSIMENTO MEDIO INTIMALE. Oltre al fatto che questa sera ho promesso di fumare l’ultima sigaretta e di stare attento con l’alimentazione grassa, vorrei sapere se esiste una cura per eliminare queste placche visibili e se mai andranno via e se corro qualche serio rischio. VI RINGRAZIO anticipatamente per la vostra cortese risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Il reperto all’ecodoppler carotideo è un indicatore di interessamento vascolare (e probabilmente anche coronarico) da parte dell’aterosclerosi. Questo la espone ad un aumentato rischio di eventi cardiovascolari (ictus, infarto, ecc) per cui è indispensabile correggere i fattori di rischio. E’ quindi indispensabile rivolgersi ad uno specialista in grado di valutare il suo profilo di rischio cardiovascolare globale e consigliarle le misure igienico-dietetiche (ed eventualmente farmacologiche) più appropriate.
Risposto il: 20 Ottobre 2008