Cari dottori, il mio problema è nato con una

cari Dottori, il mio problema è nato con una congestione prostatica. Ho sempre avuto un minimo di emorroidi. Col tempo oltre ad un peso alla vescica iniziavo a sentire peso in tutta la zona del pavimento pelvico. Contemporaneamente avevo un bisogno frequente di urinare ed un bruciore rettale durante la defecazione con una sensazione di strappo e talvolta di sanguinamento. Sono stato da più urologi e chirurghi. Non si capisce quale dei problemi causi gli altri in quanto appare tutto concatenato. Da una lato una prostatite cronica a-batterica trattata più volte con antinfiammatori o cortisonici senza ottenere risultati e con conseguente aumento dell'infiammazione del tratto rettale: per tale ragione non riesco più a mettere supposte. Il bruciore, nelle fasi più acute, si estende al tratto terminale della colonna vertebrale. Mi sento avvilito perché non si viene a capo del problema e non c'è stata cura che ha prodotto effetti soddisfacenti. Vivo una condizione limitante, sul lavoro e nella vita privata. Se mangio leggermente piccante o bevo un goccio di birra l'infiammazione aumenta. Se sto un pò di tempo seduto analogo risultato. Se ho rapporti sessuali più frequenti sento fastidio. Non so più cosa fare. Sapete consigliarmi? grazie GdF
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale

Preg.mo signore, i sintomi che riferisce potrebbero essere causati da una ragade anale. Cordiali saluti

Risposto il: 13 Aprile 2012