carica virale elevata di HCV

ho 60 anni sesso femminile affetta da epatite c forse da più di 20 anni le transaminasi sono entro i limiti da più di un anno i valori ecografici sono nella norma, il fibroscan segnala fibrosi di grado lieve gli esami del sangue (fosfatasi alcalina, ferritina bilirubina ecc.) sono normali . il genotipo è 1ain aprile 08 la quantizzazione indicava valore 500.000. oggi, 22 ottobre, transaminasi ed altri valori sempre nella norma, ma quantizzazione virale 772.000.000! cosa vuol dire?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Quella che riporta come quantizzazione di HCV è un valore piuttosto alto. Tuttavia esso non è in relazione con la gravità o meno della malattia. Pertanto è ininufluente sulla decisione di intraprendere o meno un ciclo di terapia antivirale, che comunque è consigliabile fare.
Risposto il: 21 Ottobre 2008