Carissimo dootore,sono una donna di 44 anni.dalle

CARISSIMO DOOTORE,SONO UNA DONNA DI 44 ANNI.DALLE ULTIME ANALISI HO RISCONTRATO TALI VALORI DELLA BILIRUBINA TOTALE:2,04 E GLICEMIA 1,08.IL MIO MEDICO MI HA CONSIGLIATO DI ELIMINARE DALLA MIA ALIMENTAZIONE DOLCI E ZUCCHERO PER UN MESE E POI RIPETERE LE ANALISI.RITIENE CORRETTA TALE TERAPIA?E A CHE COSA è DOVUTO TALE SOLLEVAMENTO DELLA BILIRUBINA?CORDIALI SALUTI
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
L'aumento della bilirubinemia, in assenza di altre alterazioni di test epatici (aminotransferasi, fosfatasi alcalina, gammaGT) potrebbe dipendere dalla sindrome di Gilbert. Si tatta di una condizione costituzionale del tutto benigna che non richiede alcuna terapia nè controlli clinici. Mentre il live aumento della glicemia, che non ha relazione con la bilirubinemia, può, come correttamente le ha consigliato il suo medico curante, richiedere una dieta ipoglicidica.
Risposto il: 09 Settembre 2008