Salve dootore,sono una donna di 51 anni in

Salve dootore,sono una donna di 51 anni in menopausa, sto utilizzando il clody da 100 mg, prescrittomi da un ortopedico dopo la seguente diagnosi: osteopatia in fase stabile.Da quando ho iniziato ad assumere questo farmaco avverto dolori alle gambe e sotto la pianta del piede.Ora ho sospeso e i dolori sono scomparsi, pertanto vorrei sapere se riprendere, se è un effetto indesiderato del farmaco non citato nel foglietto illustrativo e se c'è un altro farmaco che potrei utilizzare al posto del clody. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente, ognuno di noi risponde in maniera individuale alla somministrazione di determinate molecole. Nei foglietti illustrativi dei farmaci sono riportati gli effetti collaterali più comuni, ma esiste la possibilità che un determinato individuo risponda in maniera diversa e singolare, oltre alla possibilità che i disturbi possano comunque essere transitori e ridursi nel tempo. Anche se ha rilevato la scomparsa del dolore alla sospensione del farmaco, dovrebbe ora fare la controprova e verificare se i disturbi si ripresentano ad una nuova somministrazione. Per un eventuale suggerimento terapeutico sostitutivo, comunque, , sarebbe necessario conoscere tutte le notizie relative al suo stato di salute e approfonditi dati anamnestici e strumentali, oltre ad un adeguato esame clinico, impossibile on-line. Cordialità
Risposto il: 01 Febbraio 2012