Carissimo dott. sono un ragazzo di 26 anni il 15

Carissimo Dott. sono un ragazzo di 26 anni il 15 aprile circa ho avuto un rapporto con una persona potenzialmente a rischio (la conosco poco), la natura di tale rapporto è puramente di sesso orale, ora volevo sapere se per me vi è il rischio di aver contratto una possibile Infezione da HIV. Vi ringrazio e saluto distintamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Il rapporto orale ha un rischio molto basso per la trasmissione dell’HIV, ma molto basso non vuol comunque dire che il rischio sia nullo. In linea generale, chiunque abbia una vita sessualmente attiva, a maggior ragione se anche con partner occasionali e potenzialmente a rischio, dovrebbe sottoporsi periodicamente (almeno ogni 6 mesi) al test per l’HIV e per i virus dell’epatite B e C (HIV-Ab, HBsAg, HCV-Ab), e magari eseguire anche la vaccinazione per l’epatite B.
Risposto il: 07 Maggio 2004