Carissimo dottore la ringrazio della risposta ma

Carissimo dottore la ringrazio della risposta ma volevo una maggiore chiarezza sulla possibilità di una gravidanza dopo l'intervento: in che senso lei dice che una gravidanza è possibile ma bisogna tener conto del tipo di intervento? (io ho un Aneurisma aorta ascendente 4.5cm). Perchè adesso è sconsigliabile una gravidanza? Un cardiochirurgo ha bandito nella maniera più assoluta il Parto naturale ma non il fatto di avere un figlio. Può, gentilmente, elencarmi i motivi che non mi permettono di sostenere una gravidanza in questo momento? Per questo tipo di intervento si può ricorrere alla Chirurgia "mini invasiva"? Scusi le mie mille domande, ma sono giovane... fra poco sposa e ho tanta paura di un probabile intervento ma soprattutto di non poter avere un figlio. Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Se Lei dovesse essere sottoposta a un intervento cardiochirurgico con necessità di sostituire, oltre all’aorta ascendente, anche la valvola aortica, e se questa venisse sostituita con una valvola meccanica, ci sarebbe il problema della terapia anticoagulante orale da proseguire indefinitamente. La necessità di questa terapia, pur non costituendo una controindicazione assoluta alla gravidanza, potrebbe creare alcuni problemi. Però, la cosa più probabile è che Lei debba sostituire solo l’aorta ascendente, e che quindi non ci sia questo problema. Se Lei dovesse affrontare una gravidanza prima di essere operata, non c’è una controindicazione assoluta (ovviamente si dovrà sottoporre a controlli cardiologici durante la gravidanza); in questo caso potrà essere necessario il parto cesareo, perchè il parto naturale determina uno “stress” a carico dell’apparato cardiocircolatorio che potrebbe aumentare la pressione all’interno dell’aorta.
Risposto il: 07 Novembre 2005