Carissimo dottore, sono una ragazza di quasi 27

Carissimo dottore, sono una ragazza di quasi 27 anni che convive da circa 8 anni con un fastidio enorme:una tosse secca e stizzosa che in alcuni periodi dell'anno è accompagnata da muco bianco.Ho fatto tremila accertamenti con risultati (per mia fortuna)sempre negativi, ma allora questa tosse da dove proviene?!(premetto che non sono una fumatrice accanita:fumo una sigaretta anche una in un mese).Facendo le prove allergiche è risultato "allergia agli acari della polvere" ma la cosa strana è che non mi porta raffreddore ma questa tosse insopportabile,in qualsiasi posto io sia (fuori o dentro casa) e in qualsiasi momento della giornata!C'è da premettere che ho una sorella allergica sin da piccola, e quindi già un caso del genere in famiglia,ma a lei,l'allergia,si manifesta con starnuti,naso che cola e colpi di tosse con muco.L'anno scorso (e quasi per due anni)ho preso un vaccino (oralvac) che mi ha calmato la tosse per un certo periodo,poi mi è ritornata ed ho smesso di prenderlo (perchè è anche molto costoso).Poi mi sono operata al setto nasale (a parere del medico:non respiravo bene e quindi perciò facevo la tosse)ma manco niente ho risolto!(ho fatto anche la spirometria ma è tutto ok).L'ultimo tentativo è stata la gastroduodenoscopia con biopsia (pensando che un rigurgito gastro-esofageo mi portasse questa tosse) ma anche qui i risultati sono stati negativi!Ora,non sto prendendo nulla per questo fastidio (perchè poi m'innervosisco e mando tutto all'aria),ma come posso fare per guarire?!Vi giuro è una cosa snervantissima.Aspetto una risposta al più presto.Cordiali saluti.Grazie.
Risposta del medico
ANTONIO CN
Questa è una rubrica per domande e risposte brevi. Posso solo dire che la sua è una patologia frequentissima ma che è curabile utilizzando soprattutto farmaci broncodilatatori ed antiinfiammatori associati in vario modo. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 13 Febbraio 2007