Caro dott. sono un ragazzo di 26 anni, l'anno

Caro dott. Sono un ragazzo di 26 anni, l'anno scorso (dicembre 2006) mi hanno prescritto come terapia per l'ipertensione delle pillole (1 comp. di Tenormin 100; adalat cromo 30). Tuttavia c'è da dire che all'atto della misurazione della pressione essendo molto anzioso, la pressione sale improvvisamente (170/90) mentre quando l'automisuro è sempre perfetta. Questo purtroppo il medico non l'ha capito e quindi ha prescritto subito la terapia. Un'altra info. a dicembre 2006 pesavo 100kg oggi 79 Kg. L'altro ieri sono stato in un centro ipertensione ed il cardialogo vedendo la mia posizione mi ha prescritto la sospensione di Tenormin 100. La sospensione dovrei attuarla un in a settimana, riducendo gradualmente la dose. Tuttavia, da quando sto attuando la riduzione della dose ho spesso tachicardia, 85/100 bps. La mia domanda: è normale?, col tempo i battiti si stabilizzeranno? è idoneo dopo un anno di somministrazione di Beta bloccanti a sospenderli solo dopo una settimana di riduzione di dose? Cordialmente la saluto. Angelo
Risposta del medico
Paginemediche
sono d’accordo sul fatto che la terapia farmacologica dell’ipertensione è stata prescritta probabilmente troppo precipitosamente. Sicuramente si dovrebbe rivalutare la necessità, dopo il consistente dimagrimento, per esempio con un Holter pressorio. Per quanto riguarda la tachicardia, si dovrebbero cercare le cause possibili (ansia, anemia, ipertiroidismo le più comuni); anche qui un Holter (ma in questo caso quello ecgrafico) potrebbe essere utile per capire se la frequenza aumenta solo durante la visita, e nel resto della giornata è normale. La sospensione del Tenormin nell’arco di una settimana va bene.
Risposto il: 19 Febbraio 2008