Caro dott sono un ragazzo di 31 anni sovrappeso

caro Dott sono un ragazzo di 31 anni sovrappeso (sono 1.80 per 132 kg di peso); per fortuna sto dimagrendo anche se molto lentamente e ho cominciato a fare cyclette per mezzora al giorno costantemente (è utile?); i miei genitori mi hanno fatto un bel regalo che si chiama ipertensione per cui i miei valori pressori, almeno finora, non scendono al di sotto dei 95/140 (100 di minima e 140 di massima) oppure 100/150. Il medico di famiglia mi ha dato una cura di mezza compressa di Lobivon, 5 mg di Norvasc e 1cp di bifrizide che ho seguito per circa 2 mesi senza grossi risultati. Sono andato dal cardiologo per la visita e l'elettrocardiogramma (che è buono!) e il dott. mi ha diagnosticato una ipertensione di secondo grado e mi ha dato come cura 1 cp di Lobivon intera al mattino, una da 160 mg di Valression alle 16, e la sera una compressa da 10 mg di Norvasc e una di Fulcro (dalle analisi escono sempre e solo i trigliceridi alti anche se ho un regime di dieta privo di grassi) la sera. Il cardiologo mi ha inoltre imposto (ovviamente!) di ritornare il giorno 2 Gennaio 2008 per una visita di controllo, un'ecocolordopplergrafia cardiaca e un'ecocolordoppler TSA e arterie renali. Secondo il cardiologo il mio peso non è un fattore scatenante ma è certamente aggravante, la mia ipertensione è piuttosto di tipo ereditario e quindi anche + diffiicile da curare. Sono tornato dal medico di famiglia il quale m'ha detto che la cura che mi ha prescritto il cardiologo è più o meno la stessa che mi aveva prescritto lui e che quindi secondo lui non porterà a nessun risultato ma dovrei piuttosto rivolgermi ad un centro specializzato per l'ipertenzione. Voi che dite dottore? seguo il mio cardiologo e la sua cura o seguo il consiglio del medico di famiglia? ovviamente il cardiologo m'ha detto che questa cura che m'ha dato è molto dura ma se porterà a sufficienti risultati potrebbe anche gradatamente diminuire la somministrazione di pillole.
Risposta del medico
Paginemediche
La cura che le ha dato il cardiologo è in effetti simile a quella del suo medico ma con dosaggi diversi e con molecole che potrebbero in Lei essere più efficaci. Il cardiologo è già uno specialista in ipertensione e gli esami che le ha consigliato sono quelli che farebbe presso un centro specialistico di tal genere. Segua con fiducia il cardiologo, senza perdere il contatto con il suo medico di famiglia che è fondamentale per seguirla nel tempo. Continui a praticare la dieta e l’attività fisica regolare che Le fa senz’altro bene.
Risposto il: 21 Dicembre 2007