Caro dottore, dagli esami del sangue è risultato

Caro dottore, dagli esami del sangue è risultato un eccesso di ferritina pari a 591, nonostante tutti gli altri valori dell'emocromo completo, transferritina, siderimia, emoglobina siano nella norma. Ho anche fatto l'ecocrafia all'addome completo il cui risultato era negativo. Volevo chiederle se il fatto di aver avuto circa 5 anni fa un ictus e praticando al momento la seguente terapia Lioresal25, Ticlopidina Dorum (il valore del GGT risulta di poco alterato), se questi fattori possono portare ad un aumento della ferritina. La ringrazio per la sua disponibiltà.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il fatto di aver avuto circa 5 anni fa un ictus e di stare praticando al momento la terapia con Lioresal25 e la Ticlopidina Dorumse non sono fattori che possono portare ad un aumento della ferritina. Da rilevare che il valore lievemente aumentato della GGT può essere invece la conseguenza dei farmaci assunti.
Risposto il: 01 Novembre 2006