Dagli esami del sangue risulta un aumento

Dagli esami del Sangue risulta un aumento policlonale delle gamma-globuline (22.1) quando i valori dovrebbero essere tra 10.5-19.5... Risulta, inoltre, che le immunoglobuline (IGG) sono 1900 mentre l'intervallo di riferimento è 840-1660...
Non faccio uso di alcolici o super alcolici, l'unica medicina che prendo, quando ho dolori mestruali o mal di testa, è l'efferalgan500mg. Ho una alimentazione regolare, peso 50 Kg e sono alta 1.62... Dovrò fare un'ecografia al fegato e altri Esami del sangue (ANA, Asma, AMA, ABTG, ABTPO)... La mia dottoressa è stata molto vaga (forse aspetta gli esiti dei prossimi esami prima di pronunciarsi a riguardo). Siccome dovrò attendere i prossimi 20 giorni per gli esiti chiedo se gentilmente potreste spiegarmi da cosa può dipendere e a cosa posso andare incontro... Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento delle gamma-globuline, peraltro lieve, da lei casualmente riscontrato, può dipendere da numerose cause. Solitamente tale aumento è espressione di una attivazione del sistema immunitario con produzione di immunoglobuline, proteine che appunto si localizzano in quella frazione delle proteine del sangue che prende il nome di gamma-globuline. Pertanto le infezioni, le condizioni di iperattività del sisitema immunitario (autoimmunità), a volte le malattie epatiche, sono le più comuni cause che sono in grado di determinare un aumento delle gammaglobuline.
Risposto il: 02 Settembre 2005