Caro dottore le avevo già sottoposto una domanda

Caro dottore le avevo già sottoposto una domanda sulla miocardiopatia dilatativa. La ringrazio inanzitutto per la sua prima risposta. Ora volevo dirle che pochi giorni fa ho fatto un Ecocardiogramma in cui la diagnosi è stata sempre lieve prolasso mitralico con lieve rigurgito e altri reperti normali. Dall'Elettrocardiogramma si è evidenziata un'aritmia sinusale e ITG normale. Volevo chiederle se ci sono contrindicazioni per attività fisica (non ne faccio nessuna agonistica ma solo palestra e corsa). Poi una curiosità: il cardiologo mi ha escluso che io possa ereditare la Miocardiopatia dilatativa perchè a suo parere avendo 20 anni questa doveva in qualche modo già essere evidenziata dall'eco. E' esatto affermare questo? Grazie per la sua cordiale risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Fondamentalmente direi che in effetti non esiste correlazione tra miocardiopatie dilatative congenite (che riguardano il muscolo cardiaco) e il prolasso mitrale (che riguardda la struttura valvolare). Importante è controllare nel tempo mediante ecocardiografia che il grado di insufficienza non tenda a peggiorare. Sono d’accordo su un’attività fisica di tipo moderato, non competitiva (verso gli altri o verso se stessi: cioè non ricercare ad ogni costo prestazioni sempre più brillanti).
Risposto il: 29 Giugno 2005