Caro dottore ho 36 anni e ho subito gia due

Caro dottore ho 36 anni e ho subito gia due attacchi ischemici cerebrali dopo tutti i controlli effettuati i fattori di rischio patologici sono a zero tranne che ero iperteso e non sapevo di esserlo. Sarà stata quella la causa? Preciso che non ho subito dei danni al sistema motorio ma solo una forte ansia e depressione per un anno. E l'ipertensione può essere causa di una ectasia riscontratami alla radice aortica (4.24 l'ultima Tac)?
Risposta del medico
Paginemediche
E' molto strano che alla sua età l’ipertensione determini episodi di TIA. Non sappiamo quali indagini sono state fatte, ma a mio parere vanno ricercate cause di foci emboligeni cardiaci ed extracardiaci (ecocardiogramma transesofageo per aneurisma del setto interatriale e forame ovale pervio, e per placche ulcerate dell’arco aortico; Holter ripetuti per eventuali episodi di fibrillazione atriale asintomatica).
Risposto il: 19 Ottobre 2006