Caro dottore, sono ancora io, il signor roberto,

Caro dottore, sono ancora io, il signor Roberto, che le scrivo maggiori ragguagli a riguardo della mia condizione fisica generale, sperando che vi possa essere di maggiore aiuto. sono alto quasi 1,78-80, peso all'incirca 75-80, non perchè sono grasso ma perchè ho corporatura robusta. Il valore del mio colesterolo è di 190-200, HDL oscilla tra 35-43, LDL 116. Trigliceridi 190-220, qualche volta è arrivato (nonostante io non abusi di latticini o di dolci o grassi in genere) anche a 330. Quando feci, circa 2 anni fa, una gastroscopia per problemi di stomaco, riscontrarono un eccesso di bile nello Stomaco. Purtroppo soffro con ben 5 protrusioni discali che mi provocano dei sintomi veramente strani, mioclonie diffuse e Dio sa quale altra sofferenza. Ora, caro dottore, nonostante io mi tenga su tutto il cibo con regime, vorrei chiederle, possibile che lo stress continuo possa degenerare la mia condizione lipidica? non so più cosa altro scriverle. Con stima. Roberto.
n.b.: il mio medico curante ha riscontrato un miglioramento però sulla cinesi del cuore, dal 58-60 al 65% di ora.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Caro signor Roberto, lo stress non agisce direttamente sul metabolismo lipidico, ma indirettamente, nel senso che modifica le abitudini alimentari, attraverso assunzione compulsiva di cibo, anche al di fuori dei pasti. Ovviamente, ormai si sa che il metabolismo basale non è uguale per tutti e che quindi ciò che a lei provoca un aumento di peso e dei trigliceridi, ad altri no. Inoltre la sua limitazione fisica sicuramente le le fa consumare di meno.
Risposto il: 12 Febbraio 2007