Caro dottore sono circa 20 anni che soffro di

caro dottore sono circa 20 anni che soffro di pressione alta (minima 80/100) .ho iniziato 20 anni fa con questa cura 1 antacal 10mg + 1/2 zestoretic 20mg+12,5mg. Da 3 anni ho sostituito il zestoretic con 1/4 di atenolo hegan 50 mg perche' avevo forte tosse di notte, ma anche questa cura mi ha portato alcuni effetti collaterali: prurito gambe e braccie ,impotenza e gambe gonfie. Ad oggi dopo l'ennesima visita da un'altro dottore la mia cura e' questa: zanedip 10mg+congescor 1,25mg, ma ho ancora prurito a bracce e gambe. Che cosa mi consiglia? C'e' una cura per tenere bassa la pressione senza avere effetti collaterali? Mi puo' indicare un centro in italia all'avanguardia per curarmi? Grazie di cuore
Risposta del medico
Paginemediche
una cosa è il prurito, che può avere differenti origini, non necessariamente legate a reazioni allergiche ai farmaci, una cosa è il controllo della pressione, della quale non da notizie. Non credo abbia bisogno di un centro molto lontano dalla sua città per risolvere i problemi della pressione, in quanto oggi la disponibilità di farmaci ipotensivi è molto ampia e facilmente realizzabile. Se il problema principale è il prurito, deve contattare un centro allergologico o provare a cambiare farmaci.
Risposto il: 30 Gennaio 2008