Caro dottore vorrei chiederle se preoccuparmi

caro dottore vorrei chiederle se preoccuparmi visto che sento spesso extrasistoli cioe battiti piu forti dopo una pausa, questi a volte quando mangio o dormo sul lato sx, a volte si ripetono per una fraquenza di 5 o 6 battiti più forti prima di tornare normale. Premetto che ho un soffio. L’ultimo controllo fatto nel maggio 2005 dice prolasso valvolare mitralico associato ad IM lieve. test da sforzo nella norma. cosa mi consiglia? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso della valvola mitrale e’ dovuto alla presenza di un eccesso di tessuto nelle componenti della valvola mitrale che causa un non perfetto funzionamento della valvola stessa. Il prolasso si accompagna spesso ad extrasistoli ventricolari che sono del tutto benigne. Quello che deve fare e’ solo eseguire un ecocardiogramma ogni due anni per controllare il funzionamento della valvola e se le EV sono molto sintomatiche puo’ essere iniziato un trattamento specifico. In genere pero’ se tollerabili queste extrasistoli non richiedono farmaci.
Risposto il: 02 Aprile 2007