Caro dottore, vorrei porgerle una domanda che

caro dottore, vorrei porgerle una domanda che può sembrare sciocca. nell'anno 2010 la mia creatinina era di 0.9 in un range di 0.7 - 1.4 . a dicembre 2011 ho rifatto le analisi e mi è stato trovato un valore di 1. siccome faccio una pipi un pò schiumosa qualche giorno fa ho rifattto le analisi con questi risultati: creatinina 1.1 proteinuria 80 fino a 150azotemia 34 - glicemia 110uricemia 4,15 microalbuminuria - assente creatininemia 1.1 - creatininuria 80,0 - volume urine 2.200 clearence creatinina 111,1 range 70 - 140 volevo chiedere : ma il valore della creatinina è oscillante o è unidirezionale o meglio la prossima volta potrei trovare un valore più basso oppure no? e poi la mia creatininuria è normale? premetto che ho la pressione alta e nostante i famaci triatec e narvasc da 5 mg purtroppo viaggia sempre su livelli 95/100- 155/165 . infine il mio peso è di 92 kg per un'altezza di 1.75 con 56 anni di età grazie dell'attenzione
Risposta del medico
Dr. Laura Ferraro
Specialista in Nefrologia
caro signore deve fare una visita nefrologica accurata, perchè necessita di ulteriori indagiini dagnostiche come uno studio dlle arterie renali, deve fare una dieta per ottenere un calo ponderale e poi ..si vedrà. cordiali saluti
Risposto il: 14 Gennaio 2012