Salve, ho un dubbio da porgerle. si sente dire di

Salve, ho un dubbio da porgerle. Si sente dire di bere almeno 1.5 litro di acqua al giorno, io c'ho provato per circa una settimana (bevendo contro voglia) e mi sentivo gonfio. La mia domanda è questa: è bene bere anche se non si ha sente e gonfiarsi oppure bere quando il fisico lo richiede?Grazie in anticipo.
Risposta del medico

 Buongiorno, la risposta dipende dal tipo e dal luogo di lavoro, dall’attività fisica che pratica e dalla sua alimentazione. Con una vita prevalentemente sedentaria e un’alimentazione ricca di frutta e verdura, alimenti che hanno un elevato contenuto di acqua, può essere sufficiente bere un litro di acqua al giorno. Indicazione non valida però se lavora o studia in un ambiente particolarmente secco o durante i mesi estivi durante i quali perdiamo molto liquidi attraverso la sudorazione. Lo stimolo della sete, che regola il nostro equilibrio idrico, si attiva normalmente quando la perdita di acqua nel nostro corpo supera lo 0,5%, ma è necessario fare molta attenzione in quanto, se la perdita raggiunge il 2%, si verificano effetti negativi sull’organismo limitando le nostra capacita fisiche e mentali. E’ importante considerare che l’acqua andrebbe assunta a piccole dosi durante tutto l’arco della giornata. In caso questo senso di gonfiore dovesse persistere il consiglio è però quello di rivolgersi al suo medico di base in quanto potrebbe essere dovuto a ritenzione idrica, che a sua volta può essere causata da alcuni  farmaci, ma anche da stress o altri disturbi.

Cordiali saluti, Umberto Solimene

Risposto il: 04 Dicembre 2013