Caro professore, sono una donna di 47 anni,

Caro Professore, sono una donna di 47 anni, altezza 170cm, peso 57kg, non fumo da due mesi,non assumo droghe e la colesterolemia è normale, ho familiarità x ipertensione ma la mia pressione è stata sempre bassa e la mia situazione è questa:2 mesi fa ho fatto un Holter delle 24h e sono state riscontrate circa 34000 extrasistoli sopraventr trigemine e 136 ventricolari.Sono state analizzate e mi hanno detto che sono benigne e il cardiologo mi ha prescritto Ritmonorm a più basso dosaggio x 2 mesi.Ora al controllo ho rifatto l Holter delle 24h che ha funzionato solo x 2 ore durante le quali oltre alle extrasistoli sopraventricolar che si sono ridotte ha registrato un sottoslivell di STe con 1400 extrasist ventricolari.Sono stata ricoverata e le prove strumentali(ECG sotto sforzo,ecocardio e coronarografia)sono risultate negative.Tra i medici c'è uno che mi consiglia il diltiazem,un altro nessuna terapia e fare un altro holter. quale consiglio seguire?quale ipotesi farebbe lei sulla causa dell'evento ischemico?Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’extrasistolia ventricolare non necessita sempre di terapia farmacologica. La prima scelta è il betabloccante. Ho qualche dubbio sull’episodio ischemico registrato con l’Holter. Una scintigrafia miocardica da sforzo potrebbe eliminare i dubbi.
Risposto il: 23 Giugno 2008