Caro professore, da circa tre anni sono sottoposto

Caro professore, da circa tre anni sono sottoposto a terapia anti ipertensiva attraverso l'assunzione di 1/4 di Lopresor mattina e sera ed 1 neolotan a pranzo. La pressione ora, misurata a mattina prima dell'assunzione dei farmaci, si è stabilizzata intorno ai 70/120 che ritengo sia ottimale. Il caso che le sottopongo e se l'assunzione di questi farmaci può causare sporadicamente una sensazione di oppressione che parte dalla bocca dello stomaco fino a salire fino alla testa e culuminando con una vampata di calore e capogiri...il tutto dura una pochi secondi e poi tutto ritorna alla normalità...un altro episodio che si sta verificando è una sorta di orticaria cutanea che esplode subito dopo la doccia....ho letto da qualche parte che tutto ciò potrebbe essere scatenato dal Neolotan, Lei cosa ne pensa. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
L’oppressione non dovrebbe essere causata dai farmaci e neanche l’”orticaria”; se fosse allergia sarebbe continua.
Risposto il: 20 Novembre 2007