Carotide tortuosa

Buongiorno, Sull'esito dell'ultimo ECOCOLORDOPPLER fatto vi è la dicitura carotide tortuosa. Non ci sono segnalati altri problemi. Essendo stato operato di decompressione con apertura dura madre e shunt liquorale causa sindrome di Chiari, quella dicitura ha una valenza particolare? Grazie mille.

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Chirurgia vascolare

Buona sera,

il riscontro di tortuosità dei vasi epiaortici, cioè quelli che dall'Aorta salgono verso l'alto, non ha significato patologico a meno che non sia diversamente segnalato.
Nel suo caso potrebbe essere legato alla patologia di base.
Si rammenta inoltre che l'EcocolorDoppler è un esame operatore dipendente.

Distinti saluti,
Alessia Di Girolamo

Risposto il: 08 Luglio 2022