Tecnica chirurgica tradizionale TEA

"La paziente ha eseguito procedura angiografica con accesso femore dx per eventuale stenting su stenosi sub occlusiva di ICA sx non eseguito per difficoltà anatomiche. Sottoposta ad un intervento di rivascolarizzazione della stenosi carotidea per via endovascolare. Eseguita l'angiografia della carotide interna sinistra, perché la stenosi appariva estremamente tortuosa e con patologia anche a monte della stenosi stessa, si decideva di soprassedere all'intervento"
L'angiografia è l'esame diagnostico. In questo caso si può intervenire solo con l'intervento chirurgico tradizionale TEA? Grazie

Risposta del medico
Dr. Filippo Preite
Specialista in Chirurgia vascolare

Quello che mi dice fa pensare che andrebbe valutato il singolo paziente e la decisione chirurgica andrà personalizzata anche perché è da tenere presente tutta la situazione, anche medica, prima di intervenire. Grazie

Risposto il: 06 Febbraio 2017