Cartilagine consumata

Buongiorno carissimi dottori,volevo porvi delle domande.Ho 29anni ho sempre fatto sport,attualmente pratico bodybuilding,sono alto 1.81 e peso 76KG.Da due anni a questa parte soffro di dolori alle ginocchia,soprattutto quando mi siedo e poi mi rialzo,dolori che ho sempre avuto ma mai a questi livelli.L'anno scorso ho fatto un RM ad ambedue le ginocchia con esito praticamente negativo.Ho comunque fatto una visita ortopedica, dove il medico mi consiglia di ridurre lo sforzo fisico e di assumere Cartijoint per dei periodi durante l'anno,in quanto secondo lui il tutto è dovuto a un'assottigliamento delle cartilagini.Risultati della cura non ci sono stati.Ora da qualche mese ho dei dolori anche alle anche.Premetto che all'età di 9anni ho assunto in dosi massicce di cortisone per uno streptococco.Volevo un vostro parere sul tutto se possibile.E volevo anche sapere se il problema fosse la cartilagine,se esiste una cura definitiva anche a limite un'intervento chirurgico che mi consenta di allenarmi come un tempo.Grazie cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
In merito alla sua domanda devo dire che l'assunzione di forti dosi di cortisonici comporta problemi di carattere generale e locale. E' molto probabile che la cartilagine delle sue ginocchia ne abbia risentito così come pure la cartilagine delle anche poichè entrambe queste articolazioni sono oggetto di carico durante la stazione eretta e quindi per gravità sono molto sollecitate rispetto ad altre articolazioni come ad esempio quelle delle spalle, dei gomiti, del polso. Le indagini iconografiche classiche (RDX-ECO) sono molto limitate ma anche la TAC e RMN hanno dei limiti. Deve sapere che i gradi di sofferenza della cartilagine vanno dal 1° al 4° grado e nei primi stadi (1° e 2°) non si evince niente dalla RMN. Se il fastidio persiste io consiglio ai miei pazienti di "ispezionare" l'articolazione con una artoscopia diagnostica e/o operativa del ginocchio. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 04 Ottobre 2010