l'esame della rotula è particolare.

Salve ho 37 anni e ho fatto una ecografia delle ginocchia per dei dolori molto forti e persistenti (3 mesi). Ginocchio destro: alterazione del riflesso ecogeno del tendine quadricipitale alla sua inserzione sul polo superiore della rotula per la presenza di concrezione iperecogena di mm5,8 come per entesopatia.Normale rappresentazione del tendine rotuleo.Regolare la riflessione del corpo di Hoffa.Modica alterazione delle inserzioni tendinee della zampa d'oca.Non si rileva la presenza di versamenti intra-articolari.Normale distensione delle borse articolari.Regolari i collaterali.Non lesioni espansive di tipo cistico in sede poplitea.Ginocchio sinistro: alterazione del riflesso ecogeno del tendine quadricipitale alla sua inserzione sul polo superiore della rotula per la presenza di concrezione iperecogena di mm4,7 come per entesopatia.Normale rappresentazione del tendine rotuleo.Regolare la riflessione del corpo di Hoffa.Modica alterazione delle inserzioni tendinee della zampa d'oca.Non si rileva la presenza di versamenti intra-articolari.Normale distensione delle borse articolari.Regolari i collaterali.Non lesioni espansive di tipo cistico in sede poplitea.Ho notato una riduzione dei muscoli delle gambe e le ginocchia sembrano più piccole di prima.Sarebbe utile fare una radiografia?Vorrei chiedere siccome mio zio è stato operato per la cartilagine consumata nelle ginocchia se nel mio caso è possibile che si tratti della stessa patologia.Grazie molte saluti
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Nel suo caso, una volta escluse altre cause che determinano ipotrofia muscolare alle cosce, ad esempio discopatie lombosacrali, per verificare la rotula e le ginocchia si utilizza eseguire una batteria di radiografie: rx rotule in comparativa con proiezioni tangenziali a ginocchio flesso a 30-60-90°, e rx ginocchia in comparativa in ortostatismo (in piedi) in antero posteriore e latero laterale. Con queste radiografie si vede morfologicamente lo scorrere delle rotule sui femori e si puo' avere una immagineindiretta della cartilagine verificando gli spazi di scorrimento.
Risposto il: 01 Giugno 2010