osteoartrosi terapia

Il reumatologo che mi ha visitato mi ha prescritto per : ”osteoartrosi all’alluce (piede sx) secondo Heberden con riserva per forme polidistrettuali” ,e ” coxalgia destra con limitazione intrarotazione ”, l'assunzione di Dona bustine ( 3 bustine alla settimana per il periodo autunno-inverno) facendomi presente che, in futuro prossimo, dovrei fare delle punture, non ricordo di quale medicinale, per ricostruire la cartilagine consumata delle anche.Ho letto nel "bugiardino" che il farmaco ? ( ma la glucosamina solfato non è un integratore alimentare?) contiene l'aspartame che pare sia cancerogeno e duscrete quantità di sale ( e la pressione?). Ciò premesso, chiedo gentilmente di sapere se, come cardiopatico, sono stato recentemente sottoposto a SVAO con una biologica, al posto del Dona posso ricorrere ad integratori alimentari, contenenti, più o meno,lo stesso principio attivo.( :cioè glucosamina più condroitina) in preparato galenico del farmacista? O devo fare qualcos'altro? Ringraziando porgo cordiali saluti vito

Risposta del medico
BIAGIO GIGANTE
Specialista in Nefrologia
non viè assuluta certezza che la glucosamina possa contrastare o rallentare le manifestazioni artrosiche. Per l'artrosi dell'anca può essere presa in considerazione la viscosupplementazione con acido ialuronico. Si consiglia visita specialistica ambulatoriale (063503786)
Risposto il: 03 Novembre 2007