Dove e da chi farsi operare?

a chi mi devo rivolgere per un'operazione al ginocchio che ripara la cartilagine consumata?
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Cartilagine consumata? E' una definizione molto generica. Quanto è consumata? Esiste una condropatia di !° grado oppure di 4° grado? Oggi il chirurgo ortopedico ha molte più tecniche a disposizione rispetto al passato. Tuttavia, per rispondere alla sua domanda cara signora, le dico che c'è una fugura precisa che è competente per il problema che mi ha esposto. Tale figura è lo specialista del GINOCCHIO. Oggi anche nell'ambito dell'ortopedia si stanno delineando figure superspecialistiche: CHIRURGO DEL GINOCCHIO, CHIRURGIO DELLA SPALLA, CHIRURGO DEL PIEDE, CHIRURGO DELL'ANCA ecc. Questo perchè le tecniche diagnostiche e terapeutiche si sono sviluppate enormemente. Dove operarsi? Beh ... credo che dipende anche dal luogo ove Lei risiede. In Italia vi sono molti bravi chirurghi del ginocchio. Auguri. Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 29 Marzo 2011