Caruncola imenale

Salve, vorrei avere un parere per quanto riguarda quella che dovrebbe essere una caruncola imenale (un lembo di carne a forma di cresta di gallo che si trova proprio davanti all’entrata vaginale) premetto che ho tre lembi così ma uno di questi dopo aver avuto un rapporto mi è parso gonfio e con colore rosso infiammato, addirittura sembra ci sia una macchiolina nera come se fosse un livido. Non ho mai avuto problemi con queste caruncole però non mi era mai capitato che avessi questa specie di irritazione. Inoltre ho appena curato da poco una infezione micotica che dopo tampone è stato accertato negatività a presenza di miceti, la cosa può essere correlata? Il lembo di carne guarirà da solo o è preferibile prendere un antinfiammatorio da banco? Grazie in anticipo
Risposta del medico
Gentile ragazza, il quadro che lei descrive potrebbe essere correlato con una reazione infiammatoria post rapporto con la conseguente rottura di un capillare. Tali situazioni generalmente tendono a guarire spontaneamente. Il tutto andrebbe comunque verificato con una visita presso un medico di sua fiducia per una più precisa valutazione. In ogni caso non ritengo utile l'assunzione di antinfiammatori per via generale. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 29 Ottobre 2019