Caso nei limiti della normalità

sono roberto, 18 anni.mi preoccupa il mio qt.6 mesi fa esegui ecg(giudicato normale) coi seguenti parametri:
FC 94
RR 637 ms
P 97 ms
PQ 135 ms
QRS 100 ms
QT 335 ms
QTc 419 ms

asse el
p 71°
qrs 70°
t 30°

inoltre ho eseguito eco (nella norma) e holter dove sono emerse 28 extrasistoli sopraventricolari e 2 ventricolari, ma niente è stato scritto del mio qt.
nella mia vita ho fatto circa 10 ecg di cui 1 sotto sforzo nelle varie visite agonistiche.
nell'holter ho calcolato (da me) il qt a frequenza di 48 bpm ed è 414, però ho visto che mano a mano che aumenta la frequenza il mio qt diminuisce (a 83 bpm è già 335). è pericoloso che diminuisca?

ho sentito dire della sindrome del qt breve molto pericolosa e alla luce dei dati posti volevo chiedere se è il mio caso. premetto non ho familiarità per morte improvvisa.inoltre volevo chiedere:con tutti gli esami che ho fatto, specie nell'holter, se avessi un qt breve l'avrebbero già segnalato? o è stato ignorato?

grazie aspetto speranzoso risposta

Risposta del medico
Paginemediche
l’intervallo QT è inversamente proporzionale alla frequenza: più questa aumenta, più il QT si accorcia, e viceversa. Per questo è stato introdotto un fattore di correzione che consente di normalizzare il QT per la frequenza cardiaca (QTc ovvero QT corretto): nel suo caso siamo nei limiti della normalità. Mi sembra comunque eccessiva questa sua preoccupazione per i parametri dell’ECG: sarebbe utile che lei avesse un consiglio “di persona” da parte di un cardiologo della sua zona.
Risposto il: 07 Marzo 2007