Cataratta dopo chirurgia laser

Buonasera. Ho 46 anni e nel dicembre 2009 mi sono sottoposta a chirurgia laser per eliminare una forte miopia ad entrambi gli occhi.
Qualche giorno fa mi è stata diagnosticata una cataratta ormai "matura" all'occhio dx. Mi è stata proposta una protesi multifocale, che mi consentirebbe di superare il problema della presbiopia di 2.50/3 (ad un solo occhio e eccessiva in base all'età) che l'intervento comporterebbe (al momento la presbiopia è meno di 1 e non uso lenti).
Tuttavia ho raccolto opinioni discordi su queste protesi multifocali: qualcuno lamenta problemi di adattamento che nel mio caso, trattandosi di un occhio soltanto, potrebbero essere ancora più probabili.
Inoltre pare che, in ragione del precedente intervento al laser, aumenterebbe il rischio di errore biometrico e dunque il buon esito dell'intervento.
Posto che fra qualche giorno mi sottoporrò a mappatura corneale, quale potrebbe essere la soluzione migliore nel mio caso? Il mio obiettivo, anche per ragioni professionali, è di non dover portare occhiali da lettura (oltre che da lontano). Grazie.
Risposta del medico
Prof. Ennio Polito
Specialista in Oftalmologia
Farei un intervento tradizionale, lasciando un piccolo difetto di vista per lontano in modo da utilizzare la visione per vicino senza occhiali.
Risposto il: 23 Febbraio 2016