Cataratta matura

Preg.mi dottori, mio padre 80 anni, ha una cataratta molto matura e dura all'occhio sx, vede ormai pochissimo. Anche occhio dx ha cataratta ma per fortuna vede ancora abbastanza bene. La mia domanda piena di ansia e di timore è questa: anche ce la cataratta è dura e matura, è sempre operabile??? Stato di salute di mio padre in generale buono salvo una leggera ipertensione. Tecnica operazione migliore quale sarebbe? GRAZIE

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia
La chirurgia della cataratta oggi ha raggiunto standard elevatissimi, anche la cosiddetta cataratta “matura” è operabile se ci si affida ad un chirurgo esperto. Per quanto riguarda la tecnica da utilizzare non si può stabilire prima senza un’accurata valutazione preoperatoria. Il mio consiglio è quello di far sottoporre suo padre ad una visita oculistica per valutare quale sia la soluzione migliore al suo problema poiché la vista specialmente in tarda età è fondamentale per svolgere la normale routine quotidiana. Cordiali Saluti
Risposto il: 12 Febbraio 2019