Catarro

Cerco di essere breve,ho 23 anni fumo da 5 (circa 10-15 al giorno) a marzo ho provato a lasciare questo vizio e ci sono riuscita per un mese , purtroppo ho avuto una ricaduta e fino ad ora fumo 2-3 sigarette al giorno Vorrei sapere se i miei sintomi secondo lei sono causati dal fumo o no,mi spiego: Ho spesso mal di gola con catarro ( sia naso che gola) che varia da color giallo a verde e qualche volta marrone e trasparente La mattina appena mi sveglio ho un \"blocco\" alla gola e dolore alla deglutizione come se fosse estremamente secca e bloccata da catarro Nel corso della giornata continuo ad espellere catarri e non provo dolore Vorrei precisare che quando soffio il naso si tappano le orecchie( qualche volta mi fanno anche male e raramente mi fischiano, mi sembra di essere troppo sensibile ai rumori ) Grazie per l\'attenzione

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

La presenza di escreato "colorato" è sinonimo di infezione ed il fumo non giova senz'altro, perché favorisce il mantenimento di uno stato infiammatorio. Le consiglierei di fare una visita dallo specialista ORL (otorinolaringoiatra), ma prima dovrebbe fare un tampone faringeo per esame colturale ed eventuale antibiogramma. La terapia antibiotica mirata sui risultati, sarà sicuramente più efficace e lo spec. ORL potrà, dopo averla visitata, prescriverle la terapia più adatta al suo problema. Cordiali saluti.

Risposto il: 24 Maggio 2019