causa di ostruzione respiratoria nasale

Gentile dottore a mio figlio di 14 anni in seguito ad una visita otorino è stata fatta la seguente diagnosi:a sx grave stenosi della fossa nasale da deviazione congenita del setto, ipertrofia del turbinato medio, a destra ipertrofia massiva del turbinato inferiore che appare in degenerazione poliposa.Sono molto preoccupato per questo referto e gradirei che in parole chiare e semplici mi descrivesse la situazione.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Alla luce di quanto lei riferisce, il quadro che le è stato descritto risponde ad una rinite cronica ipertrofica su deviazione del setto. La conseguenza di tale situazione è - generalmente - una respirazione nasale difficoltosa o poco più. Sicuramente, la patologia è da curare, in primis con terapia medica e, in caso di fallimento, con una terapia chirurgica.
Risposto il: 07 Gennaio 2011