Curva glicemica e insulinamica

Salve sono una ragazza di 28 anni alta un 1.61 e peso 60 kg ....purtroppo ho due aborti spontanei alle spalle entrambe le gravidanze fermatesi tra la 5 e la 6 settimana... come ultimo esame la ginecologa mi ha prescritto la curva glicemica e insulinamica: curva glicemica (carico glucosio 75): Glicemia basale: 86 dopo 30: 140 dopo 60 :87 dopo120:8O mentre per la curva insulina (carico 75 glucosio) Insulina tempo 0:   6.18  dopo 30: 107.7 dopo 60: 81.40 dopo 120 54.6 Vorrei un vostro parere soprattutto sul insulina? grazie

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

è un andamento tipico di insulino resistenza. NOn vi sono dati certi che questo sia implicato negli aborti, molto più invece su una ridotta fertilità per mancata ovulazione, che non credo sia il suo caso. Comunque, deve perdere peso in modo molto fisiologico quindi con dieta equilibrata e attività fisica costante, per ridurre l'insulino resistenza

Risposto il: 18 Aprile 2018