Cause e terapie

Cos'è la Colangite o angiocolite e quali sono le cause che la possono determinare?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Col termine colangite viene indicato un insieme di malattie legate dal comune denominatore della presenza di infiammazione delle vie biliari che può giungere ad una fibrosi delle vie biliari stesse. Si distinguono forme primitive: per lo più non se ne conoscono le cause, come nella colangite sclerosante primitiva; e forme secondarie: ad ostruzioni da calcoli nelle vie biliari, ostruzioni chirurgiche da interventi sul fegato e sulle vie biliari, ostruzioni, rare nei Paesi occidentali, da parassiti, la pancreatine cronica è spesso associata a forme di colangite.
Risposto il: 14 Gennaio 2004