Cause emozionali

Caro dottore volevo chiederle una spiegazione generale su casi di Arresto cardiaco causato da Stress emozionali (come quel ragazzo di 15 anni che aveva scoperto di essere stato bocciato a scuola) o come soggetti sani vittime di Morte improvvisa. Lo stress emozionale può essere da solo causa di morte? Certi accumuli di tensione possono essere controllati in qualche modo? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La Morte Improvvisa è il risultato di diversi meccanismi e condizioni e si ritiene che la maggior parte degli episodi conseguono ad aritmie cardiovascolari. Lo stress emotivo agisce in genere su cause preesistenti come anomalie congenite, raramente ( 20-25%) l’arresto è la prima manifestazione della sintomatologia. Il controllo della tensione richiede allenamento e convinzione. In genere si riesce da soli, altre volte è necessario l’aiuto dello psicologo.
Risposto il: 05 Luglio 2005