cautela

che cosa significa e che problemi può causare la gliosi aspecifica nella sostanza bianca parietale destra? Ho fortissimi mal di testa e quasi sempre gonfiore degli arti inferiori specie di quello destro.Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Quintino Giorgio D'Alessandris
Specialista in Neurochirurgia
Gentile Signora, aspecifica vuol dire che può avere molteplici cause. Vede, la "gliosi" nel cervello è come la cicatrice nel resto del corpo; vuol dire che c'è stato un piccolo danneggiamento che è stato riparato. Cause possibili: un trauma; una sanguinamento; una sofferenza alla nascita; e tante altre. Cosa fare? Le consiglio di controllare il Suo assetto metabolico (pressione arteriosa, colesterolemia. glicemia). Se Lei ha una vasculopatia, quella può essere la causa della gliosi. Le cosiglio inoltre di prestare attenzione se dovesse avere dei "sintomi neurologici" (capogiri prolungati, debolezza o formicolii ad un braccio o a una gamba, forti accessi di mal di testa, per citare i più comuni). Infine, io ripeterei una risonanza fra 3 mesi, aggiungendo, se non l'ha già fatto. il mezzo di contrasto. Questo per monitorizzare la situazione, poiché è strano che la gliosi sia concentrata in una zona del cervello e non sia diffusa. Non credo comunque che la efalea cronica e il gonfiore alle gambe siano dovute alla gliosi. Un cordiale saluto
Risposto il: 02 Marzo 2011