cautela con le diete iperproteiche

Salve!Vorrei parlarle di una cosa che mi sta preoccupando.Inizio descrivendomi:Ho 35 anni sono alto 1,75 e peso 73 kg circa. A settembre ho iniziato ad andare in palestra 3 volte a settimana e mi alleno per circa 1 ora e mezza. Ho assunto per circa un mese e mezzo proteine in polvere e aminoacidi soltanto 3 volte a settimana (cioè quando mi alleno). La mia dieta però era già ricca di proteine. Ho smesso da circa 2settimane per paura.Ecco com'era la mia dieta quando assumevo le proteine e gli aminocidi.Al mattino facevo colazione con 30 gr di proteine in polvere nel latte (solo 3 volte a settimana cioè lunedì mercoledì e venerdì) e 2 albumi (tranne il sabato e la domenica). Prima di andare in palestra assumevo 3 compresse di aminoacidi e 2 durante l'allenamento. A pranzo mangiavo circa 300 gr di carne e a cena circa 300 gr di pesce. Però il martedì e il giovedì sera mangiavo 3 scatolette di tonno sgocciolato e il sabato e la domenica non seguivo più di tanto questa dieta. Poi di solito mangiavo 100 gr di pasta a pranzo e 80 gr di riso la sera. Logicamente non mancava la frutta e la verdura e tanta acqua. Ora mi sto preoccupando perchè ho paura di aver sovraccaricato i reni in queste 6 settimane perchè oltre a questa dieta iperproteica ho assunto anche proteine in polvere e aminoacidi 3 volte a settimana. Spero di non aver recato gravi danni ai miei reni. Secondo Lei è grave? Ci tengo a precisare che non svolgo una vita sedentaria.Spero tanto che lei mi possa aiutare perchè sono davvero molto preoccupato. Inoltre, ultimamente sento dei dolori al fianco sinistro (dietro la schiena) e da circa 2 giorni ho la diarrea.Forse questi dolori non dipendono dai reni?Potrebbe essere il colon?Non saprei.Forse la diarrea è dovuta a quest'ansia che ho da giorni?La ringrazio in anticipo.Nell'attesa di una sua cortese risposta le porgo i miei più distinti saluti.Antonio
Risposta del medico
Dr. Luigi Moriconi
Specialista in Nefrologia e Medicina interna
caro Antonio, non credo che i suoi reni abbiano subito danni: è sufficiente fare un esame delle urine e verificare che sia normale. Comunque è assolutamente sconsigliabile introdurre un carico proteico come quello che lei ha descritto, che, nel lungo periodo, certamente può fare danni di vario tipo, non solo ai reni, ma anche al sistema cardiovascolare e al fegato. penso che i disturbi riferiti siano un fatto occasionale: se persistessero si faccia visitare dal medico di famiglia.
Risposto il: 11 Gennaio 2011